HONDA CBR 1100 XX SUPERBLACKBIRD 1996

Honda cbr 1100 xx 1996

Un modello di punta che è stato rilasciato da HONDA per conquistare il titolo di Maxi Moto più veloce del mondo.
Adotta un motore di nuova concezione ( per l’epoca ) con 164 cavalli che adotta una catena a camme laterali per restringere la larghezza del cilindro.
La Honda cbr 1100 xx SuperBlackbird è una sportiva da turismo prodotta dalla casa motociclistica Honda prodotta dal 1996 al 2007

HONDA CBR 1100 XX SUPERBLACKBIRD 1996

Specifiche principali di CBR1100XX Super Blackbird (tipo ED).
Specifiche principali di CBR1100XX Super Blackbird (tipo ED).

INTRODUZIONE

Negli ultimi anni, principalmente nel mercato europeo, i modelli supersportivi di grande diametro, ad alta potenza e da oltre 1 litro con prestazioni travolgenti hanno attirato l’attenzione.

 Nel 1986, Honda annunciò la CBR1000F nei mercati europeo e americano, che copriva un’ampia gamma dalla guida turistica alla guida sportiva con la sua elevata potenza complessiva. Raggiungendo prestazioni di livello mondiale in termini di potenza, equilibrio, maneggevolezza e comfort di crociera su lunghe distanze, questa motocicletta ha invitato i motociclisti europei nel mondo delle grandi macchine e ha gettato le basi per l’odierno boom delle bici da litro.
 Successivamente, mentre le moto da un litro gareggiavano per l’elevata manovrabilità, Honda annunciò in Europa nel 1991 la CBR900RR Fireblade dotata di un propulsore da 893 mm leggero e compatto su un corpo simile alla classe 600 cc. Le sue prestazioni e le sue elevate prestazioni atletiche hanno ottenuto un supporto schiacciante.
 Le successive grandi macchine Honda hanno continuato a migliorare la popolare CBR900RR Fireblade con la tecnologia più recente, e il modello CBR1000F del 1993 è stato dotato del primo sistema di freno interbloccante delle ruote anteriori e posteriori al mondo (Dual Combined Brake System). tecnologia, come l’ulteriore evoluzione del sistema frenante.
 E questa volta, la CBR1100XX Super Blackbird è il modello supersportivo più performante al mondo, non solo perseguendo potenza e velocità massima, ma combinando abilmente alte prestazioni e alta qualità per raggiungere il più alto livello mondiale di prestazioni sotto ogni aspetto.Annunciato nel mercato europeo.

OBIETTIVI DI SVILUPPO

Nello sviluppo della CBR1100XX Super Blackbird, sfruttando l’esperienza e il know-how maturati nello sviluppo della CBR600F e della CBR900RR, piuttosto che perseguire semplicemente potenza e velocità massima, abbiamo sapientemente combinato alte prestazioni e alta qualità. progetto con l’obiettivo di incarnare i super sport più performanti del mondo. Le prestazioni richieste per le supersportive più performanti del mondo che Honda considera possono essere riassunte nei seguenti tre punti.

Prestazioni di potenza assoluta
Capacità di dimostrare una potenza dinamica e sufficiente in qualsiasi gamma di velocità e in qualsiasi gamma di regime del motore

Manovrabilità precisa con elevata mobilità
Anche se si tratta di un veicolo di grande cilindrata, volevamo ottenere caratteristiche di manovrabilità leggere e un’elevata stabilità di sterzata.

Comfort eccellente
Goditi comodamente le prestazioni più elevate al mondo di CBR1100XX Super Blackbird

 In termini di sviluppo specifico, abbiamo fissato i seguenti 10 obiettivi di sviluppo come una macchina adatta per la supersportiva più performante del mondo.

Avere un design che percepisce immediatamente elevate prestazioni aerodinamiche e prestazioni di potenza

Deve avere prestazioni di accelerazione impressionanti

Controllabilità regolare e stabile anche durante la crociera ad alta velocità

Deve avere caratteristiche di manovrabilità nitide e controllabili paragonabili alle macchine della classe media

Impiegando l’avanzato sistema frenante combinato doppio, l’impianto frenante deve essere sufficiente e facile da controllare per le prestazioni di guida ad alta velocità.

Viene adottato un equilibratore a doppio albero di nuova concezione per fornire una sensazione di vibrazione di alta qualità in qualsiasi intervallo di rotazione.

Comfort eccezionale alle alte velocità grazie allo squisito controllo dei finestrini

Più lo usi, più ti imbatti in esso, più ne sei orgoglioso e più lo ami.

Un sistema di illuminazione che garantisce la massima visibilità anche durante la guida notturna e fornisce un elevato senso di sicurezza

Sii il più veloce nella storia delle motociclette prodotte in serie

E dopo un lungo periodo di sviluppo, il CBR1100XX Super Blackbird, che ha superato tutte queste condizioni, ha il più alto livello di prestazioni al mondo come veicolo commerciale prodotto in serie, maneggevolezza leggera e precisa e prestazioni omnidirezionali senza precedenti come supersportiva di classe litro. Oltre a garantire il comfort, raggiunge anche le prestazioni di velocità massima e accelerazione più elevate al mondo, e l’obiettivo di Honda di supersportivi più performanti del mondo è stato incarnato.

MESSA IN PIEGA

Al momento di decidere lo stile, abbiamo cercato un’aerodinamica completamente nuova e avanzata, adatta per la supersportiva più performante del mondo che raggiunge la massima velocità massima e prestazioni di accelerazione.

 Prima di tutto, per ottenere la massima velocità massima, abbiamo cercato un design aerodinamico avanzato che tagliasse l’aria piuttosto che tagliare semplicemente il grasso. La forma scorrevole della cappottatura riduce la resistenza dell’aria riducendo il più possibile l’area di proiezione frontale.Abbiamo ripetuto molti esperimenti in galleria del vento per determinare la forma ottimale.
 Di conseguenza, lo stile finale del CBR1100XX Super Blackbird ha una larghezza complessiva ridotta e un design che taglia l’aria come un proiettile. La forma organica del CBR1100XX Super Blackbird riduce al minimo la resistenza dell’aria, protegge i motociclisti e i ciclisti in tandem dai venti correnti, offre un elevato comfort e offre eccellenti caratteristiche di manovrabilità a tutte le gamme di velocità.Contribuisce alla realizzazione delle caratteristiche di controllo del corpo.

concetto di colorazione

 La CBR1100XX Super Blackbird è disponibile in 3 diverse colorazioni che enfatizzano la linea del corpo che ne esprime le potenzialità, con l’immagine di prestazioni di potenza travolgente e prestazioni di accelerazione.
 Entrambi i motivi hanno lo scopo di esprimere un aspetto pulito eliminando il più possibile linee e grafiche non necessarie oltre all’emblema.
 Questi sottolineano ulteriormente le linee del corpo maschile del CBR1100XX Super Blackbird, che incarna le prestazioni con la massima priorità.


 Marrone grigiastro metallizzato titanio metallizzato. Dalla guida in città alla guida a tutto gas in autostrada, esprime potenza e sicurezza nascosta in ogni situazione

●Nero muto metallizzato Nero metallizzato
 con una bella lucentezza profonda. Esprime il più grande potenziale al mondo e la raffinatezza urbana di questa macchina

●Candy Mythos Magenta
 Caramella vivace rosso magenta. Enfatizza la velocità e l’agilità della CBR1100XX Super Blackbird ed esprime la sua eccitazione.

ALIMENTAZIONE

Motore da 1.137 cc di nuova concezione, leggero e ad alta potenza

motore

Confronto delle caratteristiche di uscita

Confronto delle caratteristiche di uscita tra CBR1100XX e CBR1000F

 Il propulsore è un motore di nuova concezione che adotta l’esclusivo design integrato basamento superiore/blocco cilindri Honda, adottato nelle CBR600F e CBR900RR.Si tratta di un motore 4 cilindri in linea a 4 tempi, raffreddato ad acqua, DOHC, 16 valvole -cilindro da 1.137 cc che dimostra il più alto numero di giri (DIN) del mondo.
 La sezione del cilindro con un alesaggio e una corsa di 79 x 58 mm utilizza la tecnologia di colata integrale del blocco cilindri e del ponte aperto, e il manicotto del cilindro e il passo dell’alesaggio sono stati ridotti al limite, rendendolo un propulsore leggero e compatto che incorpora la tecnologia più recente. .
 Un sistema a benna diretta viene utilizzato per l’azionamento della valvola tramite la catena e l’angolo della forbice della valvola è leggermente ridotto da 16° di CBR600F/CBR900RR a 15°.

 Nella progettazione di questi nuovi motori, si è proceduto allo sviluppo con i punti più importanti di riduzione dell’attrito e della massa inerziale, oltre a renderlo più leggero e compatto. Rispetto al CBR1000F, la cilindrata è stata aumentata di circa 140 cc e, nonostante l’utilizzo di un equilibratore a doppio albero, il peso del nuovo motore è di circa 10 kg in meno rispetto al CBR1000F, risultando in un propulsore leggero e compatto.

 Come la CBR600F/CBR900RR, il cilindro è montato sul telaio con il cilindro leggermente inclinato in avanti (inclinazione in avanti di circa 22° rispetto alla CBR1000F). Inoltre, il pacchetto compatto, come la ridotta altezza del cilindro ottenuta adottando un equilibratore a doppio albero, consente la scelta ideale della posizione di montaggio del telaio e la centralizzazione della massa contribuisce a caratteristiche di maneggevolezza estremamente leggere.

Crea sogni con passione

Le memorie di Isao Yamanaka

Dal momento in cui la bici a cui puntavamo ha preso forma, il termine “bici più veloce” è diventato sinonimo di CBR1100XX all’interno dell’azienda. È vero che la motocicletta prodotta in serie più veloce del mondo ha un forte impatto, e deve essere stato un evento deludente considerando che fino a quel momento era stata lasciata da altre aziende, ma c’era un divario tra i pensieri del nostro team di progetto. .


Quello che volevamo creare era una bici che fosse più divertente di qualsiasi bici che avessimo mai avuto. È divertente solo guardare il veicolo parcheggiato, il suono risuona piacevolmente all’avvio del motore, la sensazione di accelerazione è impressionante quando inizi a correre e, grazie agli ottimi freni, puoi sfrecciare senza preoccuparti e goderti il paesaggio circostante È una bici che ti permette di goderti la massima velocità durante la guida e la maneggevolezza che puoi controllare a piacimento.

Volevo trasmettere che il tema non era solo “il più veloce”, quindi ho provato a cambiare lo slogan “The Greatest Super Sports” da metà dello sviluppo a “la bici dalle prestazioni più elevate”, ma non ha funzionato. Temevo che il mercato avrebbe ricevuto la stessa risposta e che la frase “il più veloce del mondo” avrebbe preso vita propria. “Il più veloce” è solo una parte del divertimento e il più veloce è solo una parte della valutazione di questa bici, ma sarebbe troppo solitario. Pertanto, abbiamo deciso di mettere in primo piano “Future 10”, che organizza l’immagine della moto a cui puntiamo.

 


 

(1) Elevate prestazioni visibili = Design che immediatamente percepisce prestazioni elevate
(2) Costruzione di cui puoi essere orgoglioso = Realizzata con cura in modo che più la usi, più la amerai
(3) Accelerazione che crea eccitazione = Accelerazione impressionante che supera “la brusca”
(4) Maneggevolezza = maneggevolezza facile da controllare che rivaleggia con le motociclette della classe media
(5) Prestazioni ad alta velocità che possono essere godute con tranquillità = stabilità che ti consente di goderti l’ambiente circostante scenario durante la guida ad alta velocità
(6) Prestazioni di frenata affidabili = forza frenante adatta a una macchina ad alta velocità, facile da controllare
(7) Prestazioni di vibrazione di alta qualità = sensazione di vibrazione di alta qualità in qualsiasi campo di rotazione
(8) Comfort che può essere goduto da due motociclisti = passeggero Liberati dalle fatiche della guida a due posti
(9) Guida notturna affidabile = fari luminosi che ti permettono di godere appieno delle migliori prestazioni anche di notte
(10) La moto più veloce del mondo = più veloce di sempre.

 


Questi sono 10 elementi che vorremmo che le bici del futuro avessero, tra cui non solo le prestazioni di guida ma anche elementi che attirano il cuore. Abbiamo pensato che se fossimo riusciti a realizzare questi 10 oggetti, avremmo potuto godere di un divertimento molto maggiore rispetto all’immagine convenzionale di una motocicletta, quindi l’abbiamo chiamata la “bici più piacevole” come sfida.

 







Ricambi originali

Lascia una risposta