



INTRODUZIONE
Negli ultimi anni, principalmente nel mercato europeo, i modelli supersportivi di grande diametro, ad alta potenza e da oltre 1 litro con prestazioni travolgenti hanno attirato l’attenzione.
Nel 1986, Honda annunciò la CBR1000F nei mercati europeo e americano, che copriva un’ampia gamma dalla guida turistica alla guida sportiva con la sua elevata potenza complessiva. Raggiungendo prestazioni di livello mondiale in termini di potenza, equilibrio, maneggevolezza e comfort di crociera su lunghe distanze, questa motocicletta ha invitato i motociclisti europei nel mondo delle grandi macchine e ha gettato le basi per l’odierno boom delle bici da litro.
Successivamente, mentre le moto da un litro gareggiavano per l’elevata manovrabilità, Honda annunciò in Europa nel 1991 la CBR900RR Fireblade dotata di un propulsore da 893 mm leggero e compatto su un corpo simile alla classe 600 cc. Le sue prestazioni e le sue elevate prestazioni atletiche hanno ottenuto un supporto schiacciante.
Le successive grandi macchine Honda hanno continuato a migliorare la popolare CBR900RR Fireblade con la tecnologia più recente, e il modello CBR1000F del 1993 è stato dotato del primo sistema di freno interbloccante delle ruote anteriori e posteriori al mondo (Dual Combined Brake System). tecnologia, come l’ulteriore evoluzione del sistema frenante.
E questa volta, la CBR1100XX Super Blackbird è il modello supersportivo più performante al mondo, non solo perseguendo potenza e velocità massima, ma combinando abilmente alte prestazioni e alta qualità per raggiungere il più alto livello mondiale di prestazioni sotto ogni aspetto.Annunciato nel mercato europeo.
OBIETTIVI DI SVILUPPO
Nello sviluppo della CBR1100XX Super Blackbird, sfruttando l’esperienza e il know-how maturati nello sviluppo della CBR600F e della CBR900RR, piuttosto che perseguire semplicemente potenza e velocità massima, abbiamo sapientemente combinato alte prestazioni e alta qualità. progetto con l’obiettivo di incarnare i super sport più performanti del mondo. Le prestazioni richieste per le supersportive più performanti del mondo che Honda considera possono essere riassunte nei seguenti tre punti.
Prestazioni di potenza assoluta
Capacità di dimostrare una potenza dinamica e sufficiente in qualsiasi gamma di velocità e in qualsiasi gamma di regime del motore
Manovrabilità precisa con elevata mobilità
Anche se si tratta di un veicolo di grande cilindrata, volevamo ottenere caratteristiche di manovrabilità leggere e un’elevata stabilità di sterzata.
Comfort eccellente Goditi comodamente le prestazioni più elevate al mondo di CBR1100XX Super Blackbird |
In termini di sviluppo specifico, abbiamo fissato i seguenti 10 obiettivi di sviluppo come una macchina adatta per la supersportiva più performante del mondo.
Avere un design che percepisce immediatamente elevate prestazioni aerodinamiche e prestazioni di potenza
Deve avere prestazioni di accelerazione impressionanti
Controllabilità regolare e stabile anche durante la crociera ad alta velocità
Deve avere caratteristiche di manovrabilità nitide e controllabili paragonabili alle macchine della classe media
Impiegando l’avanzato sistema frenante combinato doppio, l’impianto frenante deve essere sufficiente e facile da controllare per le prestazioni di guida ad alta velocità.
Viene adottato un equilibratore a doppio albero di nuova concezione per fornire una sensazione di vibrazione di alta qualità in qualsiasi intervallo di rotazione.
Comfort eccezionale alle alte velocità grazie allo squisito controllo dei finestrini
Più lo usi, più ti imbatti in esso, più ne sei orgoglioso e più lo ami.
Un sistema di illuminazione che garantisce la massima visibilità anche durante la guida notturna e fornisce un elevato senso di sicurezza
Sii il più veloce nella storia delle motociclette prodotte in serie E dopo un lungo periodo di sviluppo, il CBR1100XX Super Blackbird, che ha superato tutte queste condizioni, ha il più alto livello di prestazioni al mondo come veicolo commerciale prodotto in serie, maneggevolezza leggera e precisa e prestazioni omnidirezionali senza precedenti come supersportiva di classe litro. Oltre a garantire il comfort, raggiunge anche le prestazioni di velocità massima e accelerazione più elevate al mondo, e l’obiettivo di Honda di supersportivi più performanti del mondo è stato incarnato. MESSA IN PIEGAAl momento di decidere lo stile, abbiamo cercato un’aerodinamica completamente nuova e avanzata, adatta per la supersportiva più performante del mondo che raggiunge la massima velocità massima e prestazioni di accelerazione. Prima di tutto, per ottenere la massima velocità massima, abbiamo cercato un design aerodinamico avanzato che tagliasse l’aria piuttosto che tagliare semplicemente il grasso. La forma scorrevole della cappottatura riduce la resistenza dell’aria riducendo il più possibile l’area di proiezione frontale.Abbiamo ripetuto molti esperimenti in galleria del vento per determinare la forma ottimale.
|




