Come montare il supporto per il navigatore sulla piastra di sterzo della Honda cbr xx
In questo post parleremo di come installare il navigatore satellitare sulla piastra di sterzo della moto, sfruttando il dado centrale ed il canotto di sterzo posto al di sotto del dado.
E’ un argomento molto interessante per tutti i motociclisti in generale, sopratutto per i biker che utilizzano la moto per turismo, e quindi per noi xx-man e’ davvero un argomento a cui siamo interessati.
Il canotto essendo vuoto, si presta come ancoraggio, ma è necessario dotarsi di un tassello ad espansione efficace che possa garantire una certa presa senza gioco. Fisseremo quindi il supporto con dado e controdado alla ghiera, in modo che sia questa. e non il canotto di sterzo a fare da ancora di fissaggio. Vediamo nel dettaglio come fare e cosa ci serve.
Qui sotto il video del primo tentativo di fissaggio utilizzando solo i materiali del kit del tom tom rider 50, e cioè il sistema ram mount, che pero’ non si e’ dimostrato stabile, in quanto il tassello espansione non garantisce una salda presa, e il supporto si allenta non garantendo più un a corretta stabilità.
Ho quindi modificato il sistema, aggiungendo una rondella e un dado a battuta, una sotto ed una sopra la ghiera. Il risultato e’ un supporto perfettamente stabile e quasi invisibile.
Qui sotto una galleria di foto che rendono perfettamente l’idea di come fare e di come viene il lavoro finito.
Montato il supporto con una vite passante della giusta lunghezza, tra il supporto e la ghiera ho inserito una rondella e un dado, e cosi anche sotto la ghiera. sul finale della vite ho inserito un tassello in gomma ad espansione per fare in modo che aderisca dentro il canotto dello sterzo
Unico problema residuo è come rimontare la ghiera con il corretto serraggio evitando pericolosi movimenti del canotto di sterzo. Ho utilizzato una chiave a nastro, senza indicazione della coppia di serraggio, ma dopo 2500 km di utilizzo non si e’ spostata nemmeno di mezzo millimetro. Naturalmente potendo serrare correttamente si sta piu tranquilli…
Successivamente si collega il supporto alla batteria della moto, il kit e’ molto ben fatto da questo punto di vista, e non si vedono cavi. Si passa il cavo di collegamento di lato o sotto il serbatoio, e si collega in tensione, in modo che il navigatore posizionato sul suo supporto sia sempre alimentato, e perfettamente stabile.
Testato fino a 280 km/h non ho registrato alcun problema.
Il sistema prevede che il supporto del navigatore sia rimovibile sganciando il collegamento. Io lo lascio semper montato, ma si può togliere molto facilmente e rimontare altrettanto facilmente. Sulla ghiera resta solo il supporto a pallina.
Sul supporto e’ possibile montare anche un porta telefono, come vedete nelle foto, ma io non sono mai fidato di questo tipo di supporti, sulla nostra moto.
Il rischio e’ che voli via il telefono in velocità causando pericoli e distruggendo ovviamente il telefono in questione.
Non dimenticate di iscrivervi come membri al sito, e di creare la vostra scheda personale, con foto, descrizioni e tutto cio che volete raccontare di voi e della vostra passione, utilizzando questo link https://www.motoclubhondacbrxx.it/membri-motoclub
Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo, aiuterete il motoclub nella sua attività per gli xx-man d’italia
Se volete invece collaborare pubblicando i vostri tutorial su questo sito, oppure scrivere articoli che riguardano la moto, oppure uno degli argomenti trattati nelle nostre rubriche come mototurismo, motonews, contattate via mail o messaggio il motoclub, saremo felici di avervi tra noi.