CBR1100XX_1999_2001_lampeggio_spia_iniezione

diagnosi iniezione

Honda CBR 1100 XX Superblackbird

Le versioni ‘99 e 2001 del CBR 1100 XX sono entrambe dotate di iniezione elettronica invece dei carburatori della prima versione ‘96.

Le versioni ‘99 e 2001 del CBR 1100 XX sono entrambe dotate di iniezione elettronica invece dei carburatori della prima versione ‘96.

La centralina elettronica di controllo è in grado di fornire informazioni su eventuali malfunzionamenti facendo lampeggiare la spia FI sul quadro strumenti. Se il problema è lieve, la moto si avvia ugualmente; se invece il problema è serio la moto non si avvia per proteggere il motore.

Per essere chiari: a me non è capitato di averne bisogno (scongiuri) e non sono un meccanico. Riporto quello che ho imparato sperando di essere utile.

L’autodiagnosi va eseguita seguendo questa procedura:

  1. appoggiare la moto sul cavalletto laterale (importante!)
  2. avviare il motore e lasciarlo al minimo (importante!)
  3. osserva la spia FI:
  4. se è spenta, tutto OK
  5. se è accesa fissa, c’è un problema;
  6. se lampeggia, c’è un problema e ti sta comunicando qual è il problema, bisogna contare il numero di volte che la spia lampeggia e consultare il manuale dove c’è una tabella che spiega il significato (pagg. da 5-10 a 5-46).

Se non è appoggiata sul cavalletto laterale, l’autodiagnosi non funziona. Se non gira sotto i 5000giri/min, l’autodiagnosi non funziona. Se non rispetti queste condizioni e c’è un malfunzionamento, la spia FI si accende fissa ma non comunica nessun dato ulteriore.

L’autodiagnosi è in grado anche di mantenere in memoria i problemi che ha riscontrato, e c’è una procedura apposta per leggere questa memoria. Per esempio è possibile che il problema ci sia stato nel passato ma in questo momento non si manifesti, oppure il problema c’è e non si può avviare il motore: in tal caso la spia FI non lampeggia. Allora bisogna leggere quello che la centralina ha conservato in memoria senza avviare il motore.

Per far questo bisogna fare un ponticello nel connettore di controllo di servizio che sta nel codone vicino alla centralina. In tali condizioni, basta portare la chiave in posizione ON e la spia inizia a lampeggiare senza dover avviare il motore. Non mi dilungo su questo aspetto al momento.

Il conteggio dei lampeggi della spia è importante:

  • i lampeggi durano mezzo secondo;
  • i codici vanno da 0 a 25;
  • se la spia si accende per 1,3 secondi, si intende 10 lampeggi; per esempio se si accende 1,3 secondi e due lampeggi si intende 10+2=12, cerco il codice 12 nella tabella;
  • se di errori memorizzati ce ne sono più di uno, la spia li elenca tutti in ordine. Occhio che elenca anche eventi del passato che sono stati risolti, ma che nessuno ha cancellato dalla memoria! Quindi può essere che ti elenchi diversi problemi che non c’entrano nulla con il problema attuale. L’elenco è in ordine di numero del codice, non li elenca in ordine “storico” di tempo (cioè non elenca l’ultimo problema per primo, o per ultimo).

Lascia una risposta