NERVA EXE: lo scooter elettrico per muoversi con più autonomia

Ha dimensioni importanti, una buona capacità di carico e una discreta autonomia. È NERVA EXE, scooter elettrico spagnolo

Un modello adatto alla città, ma anche a spostamenti in ambito extraurbano, magari per coprire il tragitto casa-lavoro di chi abita nell’hinterland delle grandi città. La velocità di punta di 125 km/h è ben oltre i limiti delle strade statali, e lo scooter offre il massimo comfort di pilota e passeggero, grazie al parabrezza alto e alla carrozzeria avvolgente. Le ruote del NERVA EXE sono da 15”anteriore e 14”posteriore con pneumatici rispettivamente nelle misure di 120/70 e 140/70, offrono una buona tenuta sull’asfalto anche in condizioni di umido e l’impianto frenante con doppio disco e sistema di frenata combinata CBS, garantiscono decelerazioni pronte e sicure.

Il telaio in acciaio è una struttura multitubolare di grande rigidità e nella zona centrale di Nerva EXE, all’interno del tunnel, sono alloggiate le batterie. Questa posizione che favorisce un baricentro basso a tutto favore dell’agilità di guida. Per la connettività lo scooter elettrico spagnolo dispone di una presa USB facilmente accessibile e la strumentazione con pannello TFT permette anche la connessione bluetooth con il cellulare.

NERVA EXE
Il NERVA EXE in azione

Il motore di Nerva EXE – disposto in modo simile a quello di uno scooter termico – forma insieme al blocco di trasmissione un insieme rigido che migliora la stabilità complessiva del mezzo.  Questa unità sviluppa 9 kW (pari a 12,2 CV) con punte di 12 kW (16,3 CV), mentre la coppia raggiunge i 48 Nm a 1.720 giri/min. La manutenzione è ridotta al minimo, perché il motore di EXE è privo di spazzole (Brushless) e richiede solo il controllo del livello dell’olio della trasmissione del riduttore e della tensione della cinghia ogni 5.000 km.

3 MODALITÀ DI GUIDA – RETROMARCIA

EXE offre tre modalità di guida selezionabili tramite l’interruttore principale sul blocchetto elettrico di destra. La modalità di guida base, con cui si raggiunge un’autonomia di marcia fino a 150 km, è la ECO. Si tratta di una modalità adatta alla circolazione urbana in quanto limita la velocità massima a 50 km/h, riducendo al tempo stesso l’accelerazione.

La modalità di guida NORMAL rende EXE simile nelle prestazioni ad uno scooter 125 convenzionale. Questa modalità offre una guida fluida senza picchi di erogazione di potenza. La velocità massima è limitata a 80 km/h, più che sufficienti per percorrere le strade che portano alle grandi città.

L’autonomia in questa modalità è di 115 km, il che consente l’uso di EXE anche ai pendolari che abitano in località a 30-40 km dalle grandi città per viaggiare giornalmente e rientrare senza dover ricaricare lo scooter a metà giornata.

Infine, la modalità SPORT sfrutta appieno la potenza di Nerva EXE rimuovendo le limitazioni (tranne quelle intrinseche al sistema di gestione della batteria che ne estendono la longevità e l’autonomia). In questa modalità si raggiungono i 125 km/h, con una autonomia di 75 km, molto di più di quanto offrono i monopattini elettrici urbani. In una qualsiasi delle modalità di guida selezionate e ogni volta che il veicolo è fermo, è possibile utilizzare il pulsante della retromarcia per facilitare le manovre senza dover spingere il veicolo.






LE BATTERIE

Nerva EXE ha due batterie LFP (Litio Ferro Fosfato) da 2,88 kWh per un totale di 5,76 kWh. Rispetto alle normali batterie al Litio le batterie LFP offrono diversi vantaggi: alta stabilità termica (quindi maggiore sicurezza), maggiore durata (prestazioni più costanti nel tempo) e alta capacità specifica.

Le batterie sono prodotte da BYD, il leader mondiale per la produzione di questo specifico tipo di batterie e anche gigante nella produzione di veicoli con motori non endotermici.  BYD si occupa anche dell’assemblaggio dell’intero scooter nei suoi stabilimenti.

Nerva garantisce le sue batterie per ben 5 anni e per l’incredibile numero di almeno 6.000 cicli di ricarica (quindi 900.000 km di utilizzo in modalità ECO o 690.000 km in modalità NORMAL). La ricarica completa richiede 4,2 ore. Dopo 3,3 ore la ricarica è all’80%. Nerva EXE è dotato caricabatterie da 1,8 kW integrato con cavo per la connessione alla rete domestica con presa Schuko tipo 2 fornito di serie.

NERVA EXE

NOLEGGIO BATTERIE – ECONOMIA CIRCOLARE

Nerva EXE viene proposto con due modalità di acquisto. Si può acquistare in modo classico l’intero veicolo al prezzo di 7.940 Euro, oppure si può acquistare solo lo scooter a 5.140 Euro e contestualmente noleggiare le batterie per 5 anni al prezzo di 53,80 Euro/mese attraverso il partner Rentall che offre una formula di renting di batterie, che è una leva essenziale per la vendita.

Scaduti i 5 anni si possono sostituire le batterie con un nuovo kit e proseguire con il noleggio, oppure pagare una quota residua per l’acquisto delle batterie già installate.

Le batterie prese a noleggio e restituite a Nerva entrano in un programma umanitario di riutilizzo gestito dalla Fondazione EKI che, una volta revisionate e ricondizionate dal produttore, le vedrà installate in varie località dell’Africa per sopperire alle carenze della rete elettrica dei Paesi in via di sviluppo.

Ogni proprietario di scooter Nerva che ha aderito all’iniziativa potrà sapere (tramite il codice della sua batteria) in quale località e a quale utilizzo è stata destinata la sua vecchia batteria, in modo da essere certo che il programma di economia circolare inaugurato da Nerva per le sue batterie venga effettivamente portato a compimento.

Con EXE, Nerva dimostra quindi un impegno concreto per le energie rinnovabili, per sostenere l’economia circolare e un pensiero sistemico che ha a cuore il triplo impatto (sociale, economico e ambientale).

Nerva EXE sarà disponibile in Italia presso la rete dei concessionari Nerva a partire dal mese di luglio 2023.

NERVA EXE

SCHEDA TECNICA NERVA EXE

Motore: elettrico brushless con potenza nominale 9 kW e potenza di picco 12 kW.

Batterie: 2 batterie LFP BYD da 2,88 kWh ciascuna. Garanzia 5 anni. Tempo di ricarica totale 4,2 ore. Tempo di ricarica 80% 3,3 ore. Caricabatterie da 1,8 kW integrato nello scooter. Cavo con presa Schuko tipo 2 fornito di serie.

Telaio: tubolare in acciaio.

Sospensione anteriore: forcella teleidraulica.

Sospensione posteriore: forcellone oscillante integrato nel gruppo motore/trasmissione con doppio ammortizzatore idraulico.

Freni: anteriore e posteriore a disco con sistema combinato CBS.

Pneumatici: anteriore 120/70-15”, posteriore 140/70-14”.

Dimensioni e peso: Lunghezza 2.227 mm, larghezza 786 mm, altezza 1.291 mm, interasse 1.617 mm, altezza sella 800 mm, peso a secco 202 kg.

NERVA EXE

 

altre info: www.nerva.eco

 

L’articolo NERVA EXE: lo scooter elettrico per muoversi con più autonomia sembra essere il primo su Moto On The Road | viaggi in moto, avventure in moto, turismo in moto.

Lascia una risposta