Site Overlay

Novità e programmi futuri nell’incontro annuale degli Esaminatori FMI

Domenica 30 aprile si è tenuto a Monza, nella Sala Regione Lombardia, l’incontro annuale degli Esaminatori del Registro Storico FMI. Il Vice Presidente, Rocco Lopardo, e il Coordinatore dell’Area Moto d’Epoca, Raffaele Bigioni, hanno illustrato le numerose novità apportate dal 2022 ad oggi e i programmi per il futuro.

In apertura Lopardo ha aggiornato i presenti in merito agli incontri tenutisi a Roma sulla circolazione dei veicoli storici. Successivamente ha evidenziato le implementazioni apportate dalla FMI per agevolare i Tesserati nell’iscrizione dei mezzi al Registro Storico. Tra questi, i servizi online per le moto già iscritte, richiedibili direttamente da MyFMI. Inoltre si è sottolineato che dal 1° gennaio 2023 non è più prevista la presenza di procedure cartacee. L’obiettivo, in linea generale, è una sempre maggiore automatizzazione delle iscrizioni.

Notevole lo sforzo della FMI per migliorare costantemente la qualità del proprio Registro Storico: in fase di iscrizione è ora possibile verificare se un numero di telaio è già presente all’interno del database del Registro, consentendo così all’utente di verificare con certezza se la moto è iscritta o meno. Altra novità introdotta negli ultimi mesi, il nuovo sito registrostorico.federmoto.it – già molto visitato dagli appassionati – e la valorizzazione delle Collezioni Private a livello di comunicazione e non solo.

Nella seconda parte dell’incontro sono stati illustrati i programmi previsti per il futuro a breve e medio termine. Prossimamente vi sarà una diversa gestione delle richieste della Targa Oro, volta a valorizzare i motocicli e ciclomotori di maggiore valore culturale e storico. Il fine dell’attività della FMI è da una parte semplificare le procedure di iscrizione e, in generale, l’esperienza dei Tesserati; dall’altra mantenere e se possibile innalzare l’alto valore culturale del Registro Storico FMI.

The post Novità e programmi futuri nell’incontro annuale degli Esaminatori FMI appeared first on Federazione Motociclistica Italiana.

Lascia un commento